Il caolino è una roccia costituita principalmente dalla caolinite, uno dei minerali più diffusi della crosta terrestre. Naturalmente bianco o grigiastro, questo minerale dall’aspetto tenero è ampiamente utilizzato in molti processi industriali.
QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DEL CAOLINO?
Il caolino è una roccia sedimentaria costituita prevalentemente da caolinite, un minerale allumino-silicatico della famiglia delle argille.
Il caolino si forma dalla degradazione meteorica esercitata dall’acqua sulle rocce. Una volta estratto e lavorato, si presenta in forma terrosa e ha una consistenza e un aspetto molto teneri, terrosi e polverosi. La sua colorazione è solitamente bianco-grigia (motivo per cui viene comunemente chiamato “argilla bianca”), ma può tendere anche all’arancio o al rossiccio grazie al contenuto variabile di ossidi di ferro.
Esistono varie tipologie di caolino in base utilizzo che se ne intende fare; in agricoltura vengono privilegiati caolini di colore bianco intenso.
Scopri il caolino micronizzato extrafine che combatte scottature solari, stress idrici e insetti!
QUALI SONO LE APPLICAZIONI DEL CAOLINO IN AGRICOLTURA?
La sua copertura bianca determina un incremento della riflessione della radiazione solare, riducendo i danni da scottature e abbassando la temperatura media su frutti e foglie (riduzione di 3-5 C°).
Inoltre, crea uno strato protettivo sulla pianta che altera e ostacola il comportamento degli insetti fitofagi, con un effetto fisico indiretto sul loro sviluppo.
I vantaggi del caolino lo rendono un prodotto particolarmente apprezzato in agricoltura. Grazie alla combinazione dei suoi effetti, migliora le produzioni anche sotto l’aspetto qualitativo.
Il caolino ha caratteristiche tecniche che aiutano a contrastare il cambiamento climatico, permettendo alle piante di sopportare condizioni estreme. Per l’agricoltore rappresenta una soluzione tecnica semplice ma estremamente efficace.
Il caolino è facilmente rimovibile in pre e post-raccolta. Inoltre permette la trasmissione delle radiazioni necessarie per la fotosintesi ed esclude in parte i raggi ultravioletti e infrarossi, non interferendo con gli scambi gassosi del vegetale.
IL CAOLINO DI BAL-CO GREENLINE
Grazie all’esperienza accumulata al fianco di numerosi clienti del settore agricolo, abbiamo sviluppato una linea di prodotti a base di caolino in grado di rispondere alle più diverse esigenze.
I nostri caolini sono proposti in diversi gradi di micronizzazione e offrono un’ottima adesione sia alla superficie fogliare sia al frutto. Il caratteristico colore bianco intenso riflette le radiazioni solari e previene le scottature. Scopri di più!
IL NUOVO CAOLINO SPECIALIZZATO PER FRUTTETO, ORTICOLE E VIGNETO
POWER C è un caolino che presenta una micronizzazione superiore rispetto al GREEN C (D50 = 4 micron).
A seguito di un processo speciale di lavorazione ed estrazione, il caolino conferisce al materiale un colore bianco intenso e una micronizzazione extrafine. Le caratteristiche superiori del prodotto trovano l’impiego ideale nella frutticoltura, viticoltura e orticoltura.